Zungri

Zungri: la città di pietra

Zungri rappresenta uno dei centri più attivi della provincia di Vibo Valentia, situato, a pochi Km di distanza dalle vicine località turistiche della Costa degli Dei.

Questo paese deve la sua fama ad un villaggio rupestre che fa di questa località del versante tirrenico calabrese un luogo tutto da scoprire. Ormai ufficialmente ribattezzato villaggio rupestre degli Sbariati, risalirebbe orientativamente all’età bizantina. 

Il villaggio rupestre di Zungri occupa un’area di quasi 3.000 metri quadri e si sviluppa su più livelli, arrampicandosi su un costone roccioso. Sono 500, orientativamente, le case-grotta che ne fanno parte e che si affacciano sulla valle attraversata dal torrente Malopera.

Realizzato con grande maestria tecnica e funzionale e un ingegnoso uso delle risorse naturali, il sito mostra ai visitatori numerose grotte, destinate all'uso di attività residenziali e produttive, sorgenti, gestione efficiente delle risorse idriche e una complessa viabilità interna - costituita da scale e sentieri - ed esterni, che collega l'insediamento alla pianura sovrastante.

All'ingresso si trova il Museo della Civilta Contadina.

L'Hotel

La struttura si trova a Tropea in una posizione strategica che permette di godere sia del centro storico che della spiaggia.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti

  • Via Paolo Orsi, 19, 89861 Tropea

  • +39 0963 61513

  • +39 377 3694005

  • +39 377 3694005


© HOTEL MEDITERRANEAN - CREDITS: AND Web Agency.